Tiscali
ITA   |   ENG
Renato Soru
Renato Soru

Amministratore Delegato

Laureato in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano, Renato Soru ha lavorato a Milano dal 1985 al 1990 presso la CBI Merchant. Nel 1994 ha avviato Czech On Line, la prima società ad offrire servizi Internet commerciali nella Repubblica Ceca. Negli anni la società ha sviluppato la sua presenza nell’intero Paese ed è stata poi acquisita da Telekom Austria.

Nel 1998, dopo la liberalizzazione del mercato italiano delle telecomunicazioni, ha fondato Tiscali, cresciuta molto rapidamente fino a diventare, nel 2003, uno dei più grandi operatori di servizi Internet in Europa.

Nel 2004 ha lasciato la sua attività di imprenditore per impegnarsi in politica ed è stato eletto Presidente della Regione Sardegna, carica che ha ricoperto fino al dicembre 2008.

A fine 2009 è rientrato in Tiscali, che nel frattempo si era sensibilmente ridimensionata, al fine di rilanciare l’azienda e posizionarla sul mercato della comunicazione integrata dei nuovi media e dei nuovi servizi Over The Top.

Dal maggio del 2014 al maggio del 2019 è stato membro del Parlamento Europeo per il Partito Democratico titolare della commissione ECON per gli affari economici e membro sostituto della commissione ITRE, per le tematiche legate alla ricerca, all’energia e all’industria. Inoltre, ha ricoperto la carica di Presidente della commissione politica per la sicurezza e i diritti umani all’interno dell'assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo.

Nel maggio del 2019 è tornato in Tiscali a seguito di un cambio nell’azionariato ed ha assunto la carica di Amministratore Delegato.

Manilo Marocco

Consigliere

Alberto Trondoli

Presidente

Renato Soru

Amministratore Delegato

Patrizia Rutigliano

Consigliere Indipendente

Sara Polatti

Consigliere

Federica Celoria

Consigliere Indipendente

Anna Belova

Consigliere Indipendente